Alle volte sento fare questa domanda …
Qual’è la migliore tavola da freestyle .. qual’è la migliore tavola da freeride ?
Una riposta non c’è perchè ogni rider ha delle esigenze personali legate al suo stile , la sua tecnica , la sua fisicità e l’ utilizzo della tavola da snowboard.
Posso però raccontarvi che ho dei ricordi indelebili legati a questa tavola FANTASTICA che ho nominato così dopo una serie di esperienze sulla neve che le hanno assegnato questo nome.
La geometria di Fantastica nasce nel 2012 quando sento il desiderio di progettare una tavola da neve fresca partendo dal mix di qualche tavola che stavo utilizzando.
in quel momento alcune tavole che avevano lasciato il segno erano la Burton Supermodel , la Burton malolo e gran parte dei riders amavano la Burton Custom.
i twin tip che utilizzavo erano sciancrati tipo la burton balance e code che non le rendeva ben utilizzabili sulle nevi morbide.
Riassumendo tutto questo ho creato una camber line che avesse un po di rocker nella parte della punta e creato un raggio di sciancratura progressivo partendo da un raggio piu lungo in punta per finire con raggio piu corto in coda.
questa configurazione rende la tavola docile sui terreni soffici quando inclinata ma allo stesso tempo reattiva quando fra gli alberi si desidera una tavola che chiuda velocemente le curve.
Ho dedicato particolare attenzione alla larghezza in punta e coda scegliendo una soluzione che la differenzi dalle altre tavole da freeride come la magnifica o la divina lasciandolo quasi parallela come un twin tip. Questo permette negli ampi spazi grandi accelerazioni ed un felling immediato per chi non utilizza tavole direzionali.
Al tutto una generosa punta e una coda corta raccordate con curve molto fluide e morbide come una tavola da surf per creare velocità.
L’anima è in legno di paulownia e frassino con profilo negativo in mezzo ai piedi.
La prima serie stata fatta in 163 cm di lunghezza .. un po’ la mia misura per il pow europeo senza sorprese
una tavola perfetta per chi uso i twin tip fra il 154 cm ed il 159 cm con un numero di piede fra EU 41 ed il 44,5.
Ricordo ancora adesso meravigliose giornate a Passo Pramollo Nassfeld con l’amico Fausto Kabrio e le varie crew.
Ricordo anche una mattinata regalata a Piancavallo con Defy ed i local nel bosco !! qualche ora bellissima quel lunedi !!
Oppure con Omar Fantini … altro che Isola dei famosi .. che sulfate
dopo la 163 cm ho progettato la 153 più adatta a uomini leggeri e compiere piccolo o donne freerider. e la 146 per le ragazze con piede piccolo e leggere di Cina e Giappone.
… e la 171 cm ? eh si … qualche volta il Giappone chiede nel suo powder larghezze generose .. e mi sono progettato la 171 cm x 27,5 cm al centro … non serve commentare
Oggi Fantastica resta una prima scelta nelle giornate di powder una sicurezza … sarà ancora la mia preferita ??
provatela !
grazie per avermi letto
ciao
Sandy