Snowboard Carving

Scegli il tuo Snowboard da carving Sandy Shapes

Fare carving con lo snowboard è una forma d’arte che esiste sin dalle origini di questo sport, e probabilmente è tuttora la disciplina più tecnica dello snowboard.

Uno snowboarder appassionato di carving sa esattamente cosa vuole dal suo snowboard: una tavola rigida ma dinamica con un camber positivo, uno shape direzionale, un raggio di curva ampio ed un woodcore rigido, realizzato con tipologie di legno più resistenti per aumentarne la reattività. La buona notizia è che sei arrivato nel posto giusto!

Tutte le nostre tavole sono softboot carving snowboard.

Fantastica - Snowboard direzionale in legno verde da freeride e carving

FANTASTICA
153 – 163 cm

Snowboard direzionale da Carving e Powder

COS’E’ LO SNOWBOARD CARVING

Carvare significa curvare utilizzando solamente la lamina, sfruttando la sciancratura (o “sidecut”) della tavola, ed è un’abilità fondamentale da padroneggiare prima di passare ad altre discipline tecniche, come il freeride in neve fresca, l’halfpipe o i salti sui kicker più grossi.

Lo snowboard carving consiste nel tracciare curve perfette sulla neve, spingendo i limiti della forza centrifuga fino al punto in cui si arriva letteralmente ad allineare il corpo con la pista, facendo presa solo sulla lamina dello snowboard, e appoggiando a terra le mani o l’avambraccio. Per questo motivo è anche noto come “extreme carving” o “euro-carve”.

Nonostante quello che si potrebbe pensare, la disciplina del caving è stata originariamente praticata prima dagli snowboarder che dagli sciatori; non dimentichiamoci infatti che alle origini del nostro sport erano disponibili solo snowboard e attacchi “hard”…

Ho passato gli anni ’90 a gareggiare prima come atleta e poi come allenatore. So esattamente quanto sia importante la tecnica della curva nello snowboard, e quella conoscenza è il punto di partenza per il design e la scelta dei materiali di ogni tavola Sandy Shapes.

Quando riesci veramente a padroneggiare le tue curve, non c’è limite a ciò che sei in grado di fare sul tuo snowboard. Preparati a cambiare guanti e giacca abbastanza spesso…

La firma di Alessandro Marchi, detto "Sandy"
Snowboard Carving - Sandy Shapes

COME SCEGLIERE LO SNOWBOARD DA CARVING Più ADATTO A TE

Gli snowboard da Carving sono sviluppati per condurre curve sulle piste battute, grazie a una costruzione strutturata e un flex medio-rigido. Questo garantisce un ottimo grip, e permette di mantenere alte velocità senza perdere in stabilità.

Questi sono i fattori chiave da considerare per scegliere il tuo Snowboard da Carving:

Camber

Il camber è il profilo d’elezione per il carving, garantendo la migliore presa di spigolo su neve dura, anche a velocità più elevate.

Shape Direzionale

Gli snowboard direzionali sono disegnati per dare il meglio di sé in una direzione. La punta è più lunga e più larga della coda, mentre gli attacchi sono spostati all’indietro. Il risultato è un ingresso in curva più intuitivo ed un migliore controllo ad alta velocità.

La maggior parte degli snowboard più adatti al carving hanno uno shape direzionale, ma ci sono anche alcune eccezioni più versatili, come la nostra Zingara!

Anima in legno

I legni di alta qualità più rigidi e resistenti utilizzati per gli snowboard Sandy Shapes, assicurano che le nostre tavole da carving siano reattive e vivaci in ogni curva. Continua a leggere per saperne di più sui nostri profili “positivi” e “negativi”.

IL MICROCAMBER SANDY SHAPES

Nel nostro profilo Microcamber, la curva del camber si solleva nella zona degli attacchi, diventando piatta prima di punta e coda, per poi sollevarsi con un raggio molto ampio.

È un profilo molto preciso e reattivo, pensato per coloro che desiderano un’ottima presa di spigolo sulla neve dura, ed una tavola potente negli ollie.

Questo profilo è consigliato per gli appassionati del carving e per i rider più esperti.

Microcamber profile by Sandy Shapes Snowboards

ZINGARA
Il nostro snowboard twin-tip da carving

Uno snowboard twintip all-mountain unico nel suo genere, con un galleggiamento incredibile ed un’elevata presa di spigolo. Il flex progressivo, combinato con un moderno microcamber ed una forma smussata di punta e coda, lo rendono adatto a qualsiasi condizione di neve e disciplina, dal carving estremo alla powder. Questa tavola soddisferà anche i rider più esigenti.

Zingara - Snowboard twin-tip all-mountain in legno di noce

ZINGARA
153 – 159 – 161 wide

POSITIVO O NEGATIVO?

Il nostro “Positive Core” è caratterizzato da un progressivo aumento di spessore dell’anima, che parte da punta e coda per raggiungere la massima altezza sotto i piedi, mantenendosi costante al centro della tavola. Questo profilo permette di ottenere snowboard potenti, stabili e veloci.

Sandy Shapes Positive snowboard Core

Il nostro “Negative Core” ha invece uno spessore inverso, maggiorato in corrispondenza della posizione dei piedi, ed assottigliato alle estremità e al centro. Questo aumenta la sensibilità sotto ai piedi e dà una migliore indipendenza alle gambe, risultando ottimo anche per rendere manovrabili le tavole più larghe.

Sandy Shapes Negative snowboard Core

SNOWBOARD CARVING TRICKS

Sfida te stesso aggiungendo alcuni carving tricks tra le tue curve!

Tail & Nose Rolls:
Con un nose-roll o tail-roll, puoi cambiare rapidamente la tua direzione facendo perno sulla punta o sulla coda, per poi continuare a curvare sulla lamina opposta.

Revert Carve:
La Revert Carve è una spettacolare curva carvata, in cui si cambia improvvisamente lamina per poi continuare in switch nella direzione opposta. Per il massimo dello stile, mantieni il tuo corpo twistato e guarda nella nuova direzione da dietro la schiena!

Front-to-front:
Nel “front-to-front“ esegui un salto di 180° staccando ed atterrando con la lamina front, per poi eseguire una curva in front-side.

Back-to-Back:
Il “back to back” è simile al “front to front,” ma sfrutta la lamina backside. È un po’ più difficile, perché in seguito al 180° dovrai eseguire una curva in backside.

Flips:
Già padroneggi il back-to-back e il front-to-front? Spingiti oltre e prova a eseguire un flip di 360° o 540° staccando e atterrando con la stessa lamina!

TUTTE LE CATEGORIE

Freeride, Freestyle, Carving or All-Mountain, qualsiasi sia il tuo stile di snowboard abbiamo una tavola per te!

Non riesci a decidere? Contattaci, raccontaci la tua storia come snowboarder e le tue preferenze di riding, saremo felici di darti qualche consiglio personalizzato!

Go top