SURFSKATES SANDY SHAPES

Una nuova collezione di surf-skates Made in Italy, prodotti con materie prime provenienti da foreste certificate FSC

logo Sandy Shapes e "made in Italy" sotto ad un truck dei nostri surfskates

Oggi più che mai i mondi del surf, dello skate e dello snowboard si contaminano tra di loro, portando ambienti leggendari come la California, il Giappone e gli spot Europei a fondersi ed evolversi in nuove discipline e attrezzature. Lo skater vuole portare i trick fuori dal cemento, il surfista vuole surfare sulla neve, lo snowboarder usare l’onda come un pendio su cui tracciare linee, e la vita cittadina viene interpretata attraverso le sensazioni apprese in oceano e sulla montagna.

Sandy Shapes snowboards è cresciuta insieme alla cultura degli sport da tavola: ne abbiamo vissuto l’evoluzione, e li abbiamo interpretati alla nostra maniera. Le nostre tavole nascono per portare a questo mondo innovazione, performance e i valori in cui crediamo, quali la sostenibilità e la qualità di un design Made in Italy.

MEDITERRANEO

30”x9.5” WB 17.5”

Mediterraneo: short surfskate in legno rosso

PACIFICO

31”x10” WB 18.5”

Pacifico: Surf-skate Cruiser color legno

TROPICALE

32”x10.5” WB 19”

Tropicale: fish tail surfskate, in legno blu
Cruising downhill su di un surfskate Sandy Shapes

COSA SONO I SURF-SKATE?

I surf-skate sono skateboard con forme ispirate alle tavole da surf e truck con un raggio di curva più ampio. Questi “surf truck” permettono alla tavola di oscillare su sé stessa, pur rimanendo stabile, per simulare la pompata che si esegue sulla parete dell’onda, nonché le altre manovre “rail-to-rail” che si eseguono facendo surf.

Se hai mai provato il surf, sai bene che il tempo speso in piedi sulla tavola rappresenta un minima parte di una session: la maggior parte del tempo la si spende remando e aspettando l’onda perfetta (o meno).

A questo va sommato il fatto che per surfare ci vogliono le onde e bisogna quindi aspettare, la mareggiata giusta. Come sai, quest’attesa diventa ben più lunga se non vivi in Australia o alle Hawaii…


ALLENARE IL SURF A TERRA

Lo skate nasce originariamente dalla voglia dei surfisti di esercitarsi a terra, durante i periodi di calma piatta.
I truck standard però, hanno un raggio di curva troppo limitato e, se allentati al massimo, diventano troppo instabili. Le tavole con forma freestyle, risultano inoltre troppo corte e strette.

I surfskate permettono finalmente di allenare le proprie skill surfistiche anche a terra, consentendo una progressione altrimenti impossibile facendo surf saltuariamente. Per questo sono sempre più apprezzati e diffusi in tutto il mondo.

Inoltre, un surfskate rappresenta una maniera divertente e stilosa di fare cruising sul lungo mare o in città. Possono essere utilizzati come mezzo di trasporto, permettendo di generare velocità senza dover spingere con un piede, come avviene con gli skate ed i longboard.

Surf training con il surfskate su un pump truck

COME NASCONO I SURFSKATE DI SANDY SHAPES

Il proposito di riutilizzare i materiali e gli avanzi della produzione ci ha portato a realizzare degli skatesurf che utilizzassero gli sfridi delle superfici in legno naturale impiegato per le nostre tavole da snowboard.
Essendo la materia prima composta da fogli di circa 2,5 m e gli snowboard lunghi dai 140 ai 180 cm, avanzavano sempre porzioni di legno pregiato troppo piccole per essere riutilizzate nella produzione. Abbiamo così deciso di assemblarle e realizzare qualcosa di nuovo e unico, che desse ancora senso a quel legno: nascono così i surfskates Sandy Shapes!

I fogli di legno certificato per i Surfskate Sandy Shapes

Ogni deck è composto da 9 strati in legno di faggio per ottenere la corretta struttura e rigidità, e viene completato dalla superficie in frassino naturale o colorato, caratteristica degli snowboard Sandy Shapes.

Scegliamo la materia prima della migliore qualità e tutte le tipologie di legno utilizzate possiedono la certificazione FSC®, che identifica i prodotti realizzati in legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo standard rigorosi.

Il deck viene quindi trattato per dare al legno la resistenza e durabilità necessaria ma allo stesso tempo mantenere una finitura il più naturale possibile sia alla vista che al tatto. Lasciamo infine ai rider la scelta di applicare o meno il grip, scegliendo la tipologia preferita.

Come per i nostri snowboard, l’aspetto finale è quello naturale e sempre diverso della venatura propria del legno, unito alle incisioni effettuate con tecnologia laser: in questo modo, ogni surfskate Sandy Shapes sarà unico.

COME NASCONO I SURFSKATE DI SANDY SHAPES

PACIFICO

Surfskate versatile che si ispira ai classici cruiser.



31”x10” WB 18.5”

Grazie alla buona larghezza, ed alla lunghezza non eccessiva, è il deck giusto per divertirsi quando la neve o le onde scarseggiano ma anche per spostarsi in città. La concavità dolce ed una generosa larghezza di appoggio per i piedi danno un maggiore controllo sulle curve, per una surfata stabile e morbida, mentre il kick-tail pronunciato lo mantiene agile permettendo di effettuare anche manovre rapide e curve strette.

Pacifico è adatto sia a skater con esperienza che cercano una surfata piacevole e pacifica che ai principianti, che troveranno un deck comodo e permissivo per fare pratica.

SURF TRAINING ON THE MAIN LAND
Mediterraneo: short surfskate in legno di noce

Mediterraneo

Short surfskate per cutback veloci e curve reattive.



30”x9.5” WB 17.5”

Un deck incredibilmente scattante e manovrabile grazie alla wheelbase stretta, ma facile da surfare grazie alla buona concavità, che permette ai piedi di rimanere sempre in posizione.

Mediterraneo è progettato per skater con esperienza e per portare le manovre dall’asfalto alle vivaci onde mediterranee. Grazie alla sua larghezza contenuta è adatto anche a bambini e ragazze dal piede piccolo, sia esperti che all’inizio della loro carriera sullo skate.
Le dimensioni ridotte lo rendono anche portatile e perfetto per spostarsi agilmente in città.

Tropicale: fish tail surfskate, in legno arancio

Tropicale

Surfskate dallo shape slanciato e caratteristica coda a fish, per surfer più “old-school”.



32”x10.5” WB 19”

La buona lunghezza e la wheelbase larga rendono il deck confortevole e stabile, adatto anche alla velocità e a curve ampie, dove la concavità aiuta i piedi a rimanere sempre in posizione e controllare i movimenti.

Tropicale è sufficientemente lungo per permettere allo skater di muoversi lungo il deck, pur rimanendo manovrabile e facile da accelerare. Adatto a lunghe surfate in spazi aperti, come sul lungomare in attesa della mareggiata…

surfskate cruising su di una strada di montagna

I SET SURFSKATE di SANDY SHAPES includono sempre:

  • Skate deck
  • Surfskate truck 6.25” neri
  • 4 riser pad da 3 mm
  • Ruote da 70×51 mm – 82A – squared edge – nere
  • Cuscinetti Abec 9
  • bullonature e viti
  • Multi-tool in omaggio
  • SKATEBOARD PERSONALIZZATI

    Proprio come per i nostri snowboard, diamo la possibilità di personalizzare il proprio skate mediante incisione laser, per surfare le strade su di una tavola unica al mondo!

    La tecnologia laser ci permette di incidere sulla superficie in legno degli skate, creando un disegno, una dedica, delle iniziali…
    In questo modo evitiamo di usare alcun tipo di stampa, vernice o inchiostro, ed abbiamo la possibilità di personalizzare sia un pezzo unico che una serie custom su richiesta.

    Close
    Go top