Egoista è un modello di tavola da snowboard molto richiesta ed è per questo che ho deciso di raccontarvi la sua storia di come l’abbiamo sviluppata e quali novità trovare nell evoluzione dello shape e della costruzione di quest’anno.
Generalmente in neve fresca utilizzavo la fantastica 163 cm o 171 cm per le nevi europee ed è da sempre una delle mie prime scelte nelle condizioni di neve morbida.
Il mercato non era quello di oggi e vedere tavole con una punta così lunga impressionava e creava dei pensieri nei utilizzatori delle tavola all mountain twin tip.
Una punta così lunga creava anche visivamente un effetto che impressionava ed incuriosiva tavole come queste.
Nello stesso momento erano popolari tavola come la Jones Hovercraft , la Burton Fish, la Gentemstick Mantaray caratterizzate da code particolari e punte “blunted” o meglio non appuntite o non rotonde.
Ecco allora la voglia di modificare la Fantastica e grazie all esperienza delle tavole reducted come la Burton Nug e la nostra Sandy Shapes Ribelle.
Modificare lo shape della Fantastica e creare una tavola da powder ma con una attitudine anche al carving in pista con gli scarponi soft.
Vi racconto come abbiamo fatto !
1 siamo partiti dallo shape della fantastica 163 cm sapendo che riducendo la lunghezza dovremo anche allargare un po la tavola per dare più superfice e galleggiare in neve fresca siamo passati quindi da 25,7 mm a 26,1 mm al centro.
2 abbiamo ridisegnato la punta che era lunghissima quasi 38 cm per darle quella forma “blunted” accorciandola di 8 cm.
3 abbiamo accorciato anche la coda di 3 cm ridisegnando una coda “moon tail ” per agevolare la caduta della coda della tavola ed aumentarne la fuoriuscita della punta in neve fresca simile alle tavole a coda di rondine ma non così evidente.
Il risultato è stato la Egoista 152 cm nata dalla riduzione della fantastica 163 cm.
In questi anni abbiamo cambiato più volte il flex anche perchè era una tavola one size fino quando abbiamo deciso di introdurre le nuove misure.
Ora Egoista viene prodotta in 3 misure tutte molto generose in larghezza in fatti la 158 cm è larga 27,6 cm e la 163 cm ben 28,3 cm adatte a chi ama tavole corte con superfici di galleggiamento in neve fresca molto grandi.
Tavole capaci di accogliere anche piedi molto grandi o chi non vuole toccare con i piedi nel carving in pista.
L’anima è in legno di frassino e paulownia multispessore che permette anche ai chi non ha piedi gradi. di non soffrire della larghezza, questo sarà un argomento di un prossimo post dove scriverò delle tavole da snowsurf , cosa vuol dire e cosa possiamo aspettarci da queste tavole, anche se il termine è molto usato senza cognizione di causa.
Spero di avervi interessato con questa storia di shape reale e vissuta , iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti aggiornamenti e se dovete fare un ordine non aspettate novembre
Cliccando qui puoi andare alla pagine di Egoista
ciao Sandy