UN ARTIGIANATO MODERNO

Dopo una vita all’insegna dell’innovazione e grazie alle intuizioni e alle esperienze maturate sulle piste da sci e nelle aziende degli sport invernali, Alessandro Marchi “Sandy” crea SandyShapes, una giovane azienda produttrice di snowboard completamente made in Italy, con sede in Friuli Venezia Giulia. Le competenze artigiane legate alla competitività del sistema industriale italiano hanno permesso così la creazione di un’azienda moderna e capace di distinguersi nel panorama mondiale.

Il lavoro artigiano rappresenta uno dei tratti distintivi della cultura e dell’economia italiana ed è la base della realizzazione di ogni nuovo modello. Ogni tavola viene costruita utilizzando strumenti di lavorazione e progettazione all’avanguardia, come macchine a controllo numerico per tagliare e preparare i materiali. Questi vengono poi combinati ad un metodo artigianale di assemblaggio e finitura, con un preciso controllo di tempi e temperature di incollaggio, riscaldamento e raffreddamento, in modo da ottenere le proprietà migliori da ogni materiale e componente. Non è infatti solo il singolo materiale a determinare la qualità di uno snowboard, ma la perfetta armonia di tutti quelli usati.

L’artigianato moderno diventa così la chiave per la realizzazione di prodotti dalle prestazioni uniche, controllandone minuziosamente la qualità e permettendone la replicabilità, per ottenere un risultato che non è riproducibile nei processi produttivi industriali ne in quelli dell’artigiano tradizionale.

Close
Go top